RELAZIONE IMPATTO ACUSTICO

Vai ai contenuti

COS'E' LA RELAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO

Relazione impatto acustico? Chiunque voglia intraprendere un'attività, su un determinato territorio, che provochi rumore all'interno delle abitazioni o nello spazio circostante, deve considerare l'effetto acustico che tali occupazioni hanno sulla zona e su chi vi abita.

L'impatto acustico è il grado di inquinamento sonoro che entra in conflitto con l'ambiente in cui esso avviene o è provocato da talune attività lavorative.

Chi provoca disturbo a causa di attività sia da una casa che da un'azienda in zone e luoghi comuni a più persone, dovrebbe dimostrare che non fa danno e provvedere al rilascio di una certificazione di impatto acustico. Si tratta di una relazione con cui tecnici specializzati attestano che il danno provocato non supera i limiti previsti dalla legge e norme in vigore.

La relazione di impatto acustico è uno dei documenti redatti da Tecnici competenti di Acustica iscritti negli elenchi nazionali tenuti al Ministero dell'Ambiente. I preposti hanno la responsabilità delle relazioni emesse che dovranno essere sottoscritte dagli stessi, in prima persona. Si tratta, in pratica, di dare una valutazione dei rumori che vengono percepiti nelle zone esterne a ogni edificio. Tutte le relazioni di impatto acustico possono essere previsionali o effettive.
 
Valutazione Impatto Acustico

Valutazione impatto acustico

Le relazioni previsionali di impatto acustico servono a dire, attraverso preventive valutazioni e calcoli, la stima e la previsione del rumore connesso ad ogni caratteristica delle attività.
Vengono quindi valutati gli edifici, i contesti urbani in cui essi si trovano, le zone e quali attività prevalgono numericamente in vicinanza. Ogni ristorante, bar, locale, esercizio pubblico, palestra, nido, panificio, attività industriale e produttiva può e dovrebbe essere valutata anche acusticamente.
 

Studio impatto acustico

Lo studio relativo all'impatto acustico viene eseguito da Tecnici specializzati che con apposite strumentazioni calcono, inizialmente prevedono e alla fine forniscono una valutazione esatta e definitiva sul rumore e l'inquinamento sonoro e acustico di alcune attività o semplici abitazioni.
 

Misura fonometrica per impatto acustico

Per valutare l’impatto acustico, a volte sono sufficienti opportune valutazioni e calcoli. Ciò vale quando è richiesta semplicemente una previsione.

La misura fonometrica è indispensabile, invece, per redigere una relazione di impatto acustico in effettivo.
I fonometri, attrezzatura usata per misurare l'impatto acustico, dovranno essere professionali e certificati.
Si tratterà quindi di strumenti utilizzati e letti solamente da Tecnici Competenti di Acustica Ambientale, secondo la L. 447/95.

Sorgedil ha stipulato delle convenzioni legali e degli accordi con più di una figura abilitata a esercitare la professione in ogni zona del territorio nazionale.
 
Misura Impatto Acustico

Perizia fonometrica impatto acustico

Per ottenere la perizia fonometrica dell’impatto acustico serve quindi anche la misura fonometrica.
Se l'esigenza è di ottenere delle valutazioni di impatto acustico previsionale, bastano qualche stima e calcolo.

Nel caso si voglia invece avere relazioni di impatto acustico in effettivo occorre la misurazione effettiva dei livelli di rumore generati dalle varie attività. Queste misurazioni, dette rilevazioni fonometriche, sono valide solo se avvenute attraverso fonometri professionali e certificati.
 

Rilievo fonometrico per impatto acustico

Il rilievo fonometrico per l'impatto acustico deve essere eseguito in seguito a studi tecnici che dovranno certificare se le attività porteranno disturbi, ossia se supereranno o meno il limite entro il quale per legge si può parlare di inquinamento acustico.
Ogni precauzione verrà presa da chi intende rispettare la legge che regolamenta l'edificazione delle strutture e l'uso di attrezzature all'interno delle stesse.
Le aziende e le attività lavorative, oltre alle abitazioni non devono arrecare danni sonori o provocare un inquinamento acustico dannoso per chi abita e transita o semplicemente lavora nella zona e negli stessi ambienti oggetto di valutazione.
 

Relazione previsionale impatto acustico

La relazione previsionale impatto acustico è uno dei documenti che vengono redatti e firmati solamente da Tecnici Competenti di Acustica iscritti negli Elenchi nazionali tenuti nel Ministero dell’Ambiente.

Una relazione previsionale di impatto acustico stima a quali livelli giungano i rumori, per mezzo di più di un calcolo, stima e previsione relative alle caratteristiche delle attività, degli edifici.
Le stime vanno inserite e coprendono anche i contesti urbani, le zone oltre a ogni attività prevalente nel vicinato.

Ogni relazione va fatta in seguito a sopralluoghi e raccolte; con sopralluoghi nelle aree interessate e la considerazione da parte dei tecnici competenti, di tutte le informazioni sulle varie attività lavorative e le abitazioni che verranno realizzate.

A questo quindi servono i fonometri, regolamentati per legge e grazie ai quali vengono redatti i documenti finali.
Se il limite di inquinamento acustico verrà superato dovranno essere presi i provvedimenti del caso e; in un secondo momento, andrà ripetuta la procedura per attestare che le leggi siano state rispettate.

In caso non vengano rispettate le leggi e venga rilevato un superamento dei limiti previsti per legge sull'inquinamento acustico, verranno applicate sanzioni e imposto al proprietario di riportare lo stabile alla normalità.

Inoltre i possibili danni causati a persone o cose che siano state debitamente certificati e denunciati, dovranno essere valutati e remunerati totalmente dall'intestatario degli edifici e aziende che hanno causato il danno.
Le leggi che regolamentano il rumore e la soglia, oltre cui non è legale andare sono da rispettare assolutamente, per evitare di incorrere in processi legali e relative sanzioni penali che ne derivino.


Tags: Valutazione di Impatto Acustico , relazione impatto acustico, studio impatto acustico, valutazione previsionale impatto acustico, impatto acustico, certificazione impatto acustico, impatto acustico costo
PREVENTIVO ISTANTANEO
Tags: relazione impatto acustico, valutazione impatto acustico, studio impatto acustico, misura fonometrica per impatto acustico, perizia fonometrica impatto acustico, misurazione fonometrica impatto acustico, relazione previsionale impatto acustico, impatto acustico normativa, chi fa relazione impatto acustico, quando serve impatto acustico, misura in opera impatto acustico, relazione impatto acustico manifestazioni temporanee, valutazione impatto acustico costo, valutazione impatto acustico bar, valutazione previsionale di impatto acustico quando serve, valutazione impatto acustico officina meccanica, autocertificazione impatto acustico pubblici esercizi, valutazione impatto acustico scadenza, valutazione impatto acustico legge 447/95, esempio relazione impatto acustico bar previsionale, autocertificazione impatto acustico bar, autocertificazione impatto acustico pubblici esercizi, costo valutazione impatto acustico bar, valutazione impatto acustico aziende, esenzione valutazione impatto acustico, rumore antropico bar, valutazione impatto acustico bar, autocertificazione impatto acustico pubblici esercizi, autocertificazione impatto acustico bar, impatto acustico palestra
SORGEDIL - Isolamenti Acustici

  • Ufficio: Lombardia - Cabiate - Via Santambrogio N°17, 22060
  • Ufficio: Lazio - Roma - Via Raffaele De Cesare N°107, 00179
  • Ufficio: Sardegna - Sassari - Via Roald Amundsen 12, 07100
  • Ufficio: Sicilia – Comiso – Ragusa - Contrada Bellona 234, 97013

P.I. 03208620132
Numero Verde. 800.92.60.16
Web site: www.sorgedil.it

Copyright © Sorgedil 2019

Sorgedil Isolamenti Acustici
  • Ufficio: Lombardia - Cabiate - Via Santambrogio N°17, 22060
  • Ufficio: Lazio - Roma - Via Raffaele De Cesare N°107, 00179
  • Ufficio: Sardegna - Sassari - Via Roald Amundsen 12, 07100
  • Ufficio: Sicilia – Comiso – Ragusa - Contrada Bellona 234, 97013

P.I. 03208620132
Numero Verde. 800.92.60.16
Web site: www.sorgedil.it

Copyright © Sorgedil Isolamenti Acustici 2019

Torna ai contenuti