RELAZIONE IMPATTO ACUSTICO

Vai ai contenuti
Relazione Impatto Acustico

IMPATTO ACUSTICO PER BAR O LOCALI PUBBLICI

Relazione impatto Acustico Locali Pubblici
Impatto Acustico Per Bar o Locali Pubblici? L'impatto acustico per bar o locali pubblici non fa altro che sviluppare dei rumori notevoli, che spesso vanno a disturbare la gente che abita nello stesso edificio o nei pressi.

Relazioni e Misure Fonometriche per l'Impatto Acustico

Gli studi fonometrici permettono di poter determinare in modo numerico lo stato del rumore causato o subito.
Questo fattore infatti, genera di solito molti problemi per il vicinato nel quale è situata l'attività.
Mediante dei professionisti si effettua una valutazione necessaria, con il quale tendono ad iniziare o mutare quelle aziende che generano molto spesso dei fastidi a livello acustico.

Analizzano in modo particolare gli edifici che sono dotati di dispositivi o macchinari che producono appunto rumore, inoltre viene classificato come tale anche il mormorio dei clienti fuori dalla struttura, sia seduti ai tavoli che in piedi.

E' importane quindi lo studio dell'impatto acustico, attraverso il quale è possibile correggere e migliorare questa problematica.

I bar o gli edifici pubblici che provocano baccano ad altre attività o a delle abitazione, vengono sottoposti ad un'analisi per controllare il livello acustico con delle misure fonometriche in atto.
Questa procedura viene effettuata nel momento in cui si stanno emettendo delle frequenze e un suono audio non irrilevante.

Attraverso le misure fonometriche per impatto acustico quindi, si ha la possibilità di determinare un valore numerico al disturbo, conosciuto come rumore ambientale.
In più viene indicato anche il rumore residuo, che viene valutato con la fonte disturbante spenta.

Impatto Acustico Per Bar o Locali Pubblici: Legge Per L'impatto Acustico

Dal punto di vista legislativo la legge 447/95 ordina ai comuni di effettuare degli studi in grado di prevenire il rumore causato dalle attività.
Questo accade con la comunicazione ad ogni singola apertura, mediante la burocrazia D.I.A.P o S.C.I-A, mentre per le strutture già operative vengono richieste delle valutazione di impatto acustico attraverso V.I.A.

La maggior parte dei bar o dei locali pubblici sono responsabili di provocare caos e perdi più inquinano l'ambiente dal punto di vista acustico.
Nel 2012 la normativa italiana ha stabilito che tutti coloro che possiedono edifici pubblici o bar e sono dotati di musica (con dj, dal vivo o impianti audio) hanno il dovere di contattare un Tecnico Competente in Acustica.
Il suo compito consiste nell'effettuare dei calcoli, per poi realizzare una relazione riassuntiva dell'intero sistema acustico.

Dato che questo problema risulta essere tra i più discussi e frequenti è consigliato non firmare alcuna autocertificazione in caso di tavolini esterni, lavoro notturno dopo le 22,00 di sera, di abitazioni nelle vicinanze o nella struttura, di unità esterne di condizionatore o di altri dispositivi simili e di vari impianti. Soltanto la Lombardia permette a esercizi pubblici e a società private di poter scegliere tre modalità di autocertificazione, che possono essere autenticate e firmate dal titolare o gestore dell'attività.
La restante parte deve contattare il tecnico per determinare una previsione dell'inquinamento acustico ambientale.

Impatto Acustico Per Bar o Locali Pubblici: Verificare Possibili Sorgenti Di Rumore

E' consigliato sempre verificare se nell'arco di 50 metri non esistono altre attività, come bar e locali pubblici, che dispongono di impianti acustici e quant'altro.
Laddove sono presenti il responsabile dell'esercizio rischia di essere sanzionato.

L'autocertificazione assume un'importanza indispensabile in questi casi specifici, ma di certo non rende facile la mansione del tecnico, che si occupa di eseguire delle misure fonometriche per impatto acustico, per cercare di risolvere il problema attraverso la riduzione del rumore.

Quest'ultimo deve stabilire gli orari in cui è possibile azionare gli impianti audio, determinare il tempo a disposizione di un dj e decidere quando far comporre la musica dal vivo.
Dopodiché deve valutare gli apparecchi acustici esistenti e decidere di sceglierne dei nuovi in caso di incompatibilità, inoltre deve delimitare il rumore attraverso delle tecniche di insonorizzazione.
Dal punto di vista economico risulta avere più convenienza la fase gestionale, il rischio di lavorare senza aver effettuato dei controlli comporta soltanto delle spese di bonifica esasperanti.

Impatto Acustico Per Bar o Locali Pubblici: Il Tecnico Competente in Acustica Ambientale

Il tecnico che si occupa di acustica ambientale è una figura professionale che si occupa di ridurre il disturbo.

Le misure fonometriche da esso adottate permettono di eliminare il problema relativo alle abitazioni limitrofe, nel caso in cui invece bar o locali pubblici non rispettano la legge, si preoccupa di risolvere il caso semplicemente diminuendo il rumore.

Ad effettuare delle sanzioni a volte pesanti è l'ARPA provinciale competente, che agisce nell'ombra su richiesta del comune, dopo aver avuto una serie di lamentele da parte dei cittadini.
Le emissioni sonore tra l'altro vengono riconosciute dal piano di zonizzazione acustica del comune, il cui compito consiste anche nella divisione delle zone per stabilire un rispetto dal punto di vista sonoro.
La diffusione del rumore è espressa in dB, durante il giorno il valore non deve superare i 5 dB, mentre di notte i 3 dB.

Nel caso in cui la musica è suonata dal vivo in una serata particolare che richiede una potenza acustica più consistente, è consentito arrivare fino a 80 dB (A) e i 90 dB (A) per la parte interna.
Il tecnico si occupa anche di realizzare l'isolamento acustico, per questo è essenziale affidarsi ad un professionista che conosce bene il suo mestiere.

Le misure fonometriche certificate che mette in atto servono per riconoscere il clima acustico del luogo e l'isolamento acustico che è presente verso le abitazioni vicine e quant'altro.
Per poter analizzare per bene l'impatto sonoro questi sono gli elementi fondamentali, che consentono di agire nel migliore dei modi.

Tags: relazione impatto acustico bar, relazione impatto acustico locale pubblico, relazione impatto acustico ristorante, valutazione impatto acustico bar, valutazione impatto acustico locali pubblici, valutazione impatto acustico aziende, valutazione impatto acustico feste, certificazione impatto acustico bar, certificazione impatto acustico pizzeria, certificazione impatto acustico ristorante
PREVENTIVO ISTANTANEO
Tags: relazione impatto acustico, valutazione impatto acustico, studio impatto acustico, misura fonometrica per impatto acustico, perizia fonometrica impatto acustico, misurazione fonometrica impatto acustico, relazione previsionale impatto acustico, impatto acustico normativa, chi fa relazione impatto acustico, quando serve impatto acustico, misura in opera impatto acustico, relazione impatto acustico manifestazioni temporanee, valutazione impatto acustico costo, valutazione impatto acustico bar, valutazione previsionale di impatto acustico quando serve, valutazione impatto acustico officina meccanica, autocertificazione impatto acustico pubblici esercizi, valutazione impatto acustico scadenza, valutazione impatto acustico legge 447/95, esempio relazione impatto acustico bar previsionale, autocertificazione impatto acustico bar, autocertificazione impatto acustico pubblici esercizi, costo valutazione impatto acustico bar, valutazione impatto acustico aziende, esenzione valutazione impatto acustico, rumore antropico bar, valutazione impatto acustico bar, autocertificazione impatto acustico pubblici esercizi, autocertificazione impatto acustico bar, impatto acustico palestra, legge 447/95 aggiornata 2018, legge 447/95 aggiornata 2017, legge 447/95 aggiornata 2019, legge 447 95 aggiornata pdf, legge 447/95 sanzioni, legge 447/95 aggiornata 2017 pdf, legge 26 ottobre 1995 n. 447 aggiornata, legge inquinamento acustico 2011, relazione impatto acustico, valutazione impatto acustico, studio impatto acustico, misura fonometrica per impatto acustico, perizia fonometrica impatto acustico, misurazione fonometrica impatto acustico, relazione previsionale impatto acustico, valutazione impatto acustico officina meccanica, valutazione impatto acustico bar, valutazione impatto acustico costo, autocertificazione impatto acustico pubblici esercizi, autocertificazione impatto acustico bar, impatto acustico palestra, valutazione impatto acustico autorimessa, comunicazione di impatto acustico quando serve
SORGEDIL - Isolamenti Acustici

  • Ufficio: Lombardia - Cabiate - Via Santambrogio N°17, 22060
  • Ufficio: Lazio - Roma - Via Raffaele De Cesare N°107, 00179
  • Ufficio: Sardegna - Sassari - Via Roald Amundsen 12, 07100
  • Ufficio: Sicilia – Comiso – Ragusa - Contrada Bellona 234, 97013

P.I. 03208620132
Numero Verde. 800.92.60.16
Web site: www.sorgedil.it

Copyright © Sorgedil 2019

Sorgedil Isolamenti Acustici
  • Ufficio: Lombardia - Cabiate - Via Santambrogio N°17, 22060
  • Ufficio: Lazio - Roma - Via Raffaele De Cesare N°107, 00179
  • Ufficio: Sardegna - Sassari - Via Roald Amundsen 12, 07100
  • Ufficio: Sicilia – Comiso – Ragusa - Contrada Bellona 234, 97013

P.I. 03208620132
Numero Verde. 800.92.60.16
Web site: www.sorgedil.it

Copyright © Sorgedil Isolamenti Acustici 2019

Torna ai contenuti