RELAZIONE IMPATTO ACUSTICO

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici
Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici
Preventivo Online Insonorizzare Casa
Vai ai contenuti

SCADENZA VALUTAZIONE IMPATTO ACUSTICO

 

Scadenza Relazione Impatto AcusticoScadenza Valutazione Impatto Acustico: La valutazione impatto acustico ambientale è un'analisi che viene richiesta laddove vi sia la necessità di ubicare un'infrastruttura o un impianto produttivo all'interno del medesimo Comune nel quale l'opera deve essere realizzata.

È possibile che venga inoltre richiesta come parte del rilascio di una AUA (Autorizzazione Unica Ambientale) o di una AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale), anche prima che l'opera stessa venga realizzata.

La legge che regolamenta questo studio è la 447 26 ottobre del 95, ossia la Legge quadro sull'inquinamento acustico, alla quale sono soggetti tutti gli esercizi pubblici e le attività commerciali e produttive, ove siano presenti macchinari rumorosi.

Scadenza Valutazione Impatto Acustico: A cosa serve la valutazione impatto acustico

Lo scopo della valutazione impatto acustico è quello di stabilire se l'opera da realizzare rientra nei limiti d'immissione ed emissione sonore all'interno dell'area nella quale questa verrà ubicata e delle zone limitrofe.

In termini pratici, serve a prevedere gli effetti delle emissioni sonore da parte dell'installazione sull'ambiente.
Questo tipo di studio tecnico serve quindi a verificare che l'attività che deve essere realizzata può o meno arrecare disturbo, inteso come superamento dei limiti previsti, su potenziali recettori sensibili e in caso lo studio dia un risultato positivo, bisogna procedere all'attuazione di tutte le precauzioni dovute.

Scadenza Valutazione Impatto Acustico: Quando bisogna presentare la valutazione impatto acustico?

L'articolo 8 comma 2 della legge 447 del 95 prevede l'obbligo di produrre un rapporto sull'inquinamento acustico nei seguenti casi:
     
  • Si voglia costruire, potenziare o modificare un fabbricato edile tra quelli previsti all'interno della legge 447/95;
  • Si voglia intraprendere una nuova attività di produzione, ricreativa o commerciale;
  • Si presenti una richiesta per rilasciare permessi di costruzione di nuovi impianti, strutture per attività di produzione o servizi commerciali;
  • Qualora un Comune o un ente pubblico ne faccia richiesta.

Valutazione impatto acustico: quando scade

Alla domanda se la valutazione impatto acustico ha una scadenza, la risposta è NEGATIVA, giacché questa non ha un termine, per cui non necessita di nessun rinnovo o aggiornamento.

Anche se la valutazione impatto acustico non ha una scadenza, questa deve essere redatta nuovamente ogni volta venga effettuato un ampliamento dell'attività, l'inserimento o la modifica di una nuova fonte sonora altamente rumorosa e che potrebbe comportare la variazione della soglia di emissione acustica, la quale era precedentemente entro i parametri stabiliti.

Scadenza Valutazione Impatto Acustico: Quali tipi di valutazione impatto acustico esistono

Sono ben due i tipi di valutazione impatto acustico che possono essere prodotti: il primo viene detto previsionale e come il termine suggerisce, viene prodotto prima che l'opera venga realizzata, mentre il secondo tipo viene prodotto solo successivamente, quando vi è una situazione già esistente.

Per una valutazione impatto acustico previsionale per una nuova costruzione vengono applicati dei calcoli numerici a dati geometrici ottenuti tramite rilevamenti strumentali, tra i quali il fonometro.
In questo modo è possibile ottenere i livelli di rumorosità che verranno poi confrontati con i parametri imposti dalla legge.

Solitamente, quando viene eseguita una valutazione impatto acustico, viene analizzata la rumorosità prodotta in orari diurni e notturni, considerando eventuali fattori che intervengono, mitigando la rumorosità.
 
Per quanto riguarda invece la valutazione impatto acustico da applicare a una situazione già esistente, si fa riferimento al Decreto del 16 marzo del 98, che stabilisce dei limiti massimi di emissione sonora per questo tipo di analisi.

Nel caso in cui l'attività sia già esistente, le misurazioni possono essere svolte in due modi:
     
  • Mediante un'analisi di prossimità del rumore ambientale all'aperto su ricettori che potrebbero essere disturbati dalle emissioni, al fine di verificare che i limiti imposti siano rispettati. I limiti di riferimento sono due: limite differenziale e limite assoluto;
  • Analisi del rumore in ambiente chiuso, come quello abitativo, al fine di verificare che il limite differenziale imposto dalla legge venga rispettato.
Scadenza Valutazione Impatto Acustico: A chi rivolgersi per produrre la valutazione impatto acustico
La valutazione impatto acustico viene effettuato solo da un Tecnico Competente in Acustica Ambientale.

Si tratta di una professione riconosciuta dalla Regione. Esso è qualificato a svolgere le perizie fonometriche che si svolgono nelle fasi seguenti:
     
  • Sopralluogo svolto nell'area interessata;
  • Raccolta di dati generali sull'attività nuova o esistente;
  • Effettuazione delle misurazioni tramite fonometro;
  • Valutazione dei dati raccolti in base ai limiti imposti dalla legge;
  • Redazione del rapporto.
 
Il documento prodotto dal tecnico deve contenere soprattutto un giudizio finale degli esami effettuati.

Scadenza Valutazione Impatto Acustico: Valutazione impatto acustico: superamento dei limiti

È possibile che dall'esame del tecnico risulti un superamento della soglia imposta dalla legge.

In questo caso è necessario stabilire un piano di bonifica, impegnandosi con le autorità addette al controllo a eliminare o diminuire le emissioni in eccesso al fine di rientrare nei limiti previsti.
Il piano di bonifica deve essere già presente all'interno della relazione del tecnico, la quale deve contenere le misurazioni utili al contenimento dei livelli di rumorosità entro i limiti consentiti.

Nel piano di bonifica devono essere presenti le seguenti informazioni:

  • Motivazioni tecniche per le quali si è reso necessario il bisogno di attuare misure di contenimento dei livelli di rumorosità;
  • Misure di mitigazione da attuare per eliminare o diminuire il rumore;
  • Stima della riduzione dei livelli di rumorosità successivamente alla realizzazione dell'intervento.

 
Tags: scadenza impatto acustico, quando scade la relazione di impatto acustico, scadenza certificazione impatto acustico, scadenza studio impatto acustico, scadenza relazione impatto acustico
PREVENTIVO ISTANTANEO
Tags: relazione impatto acustico, valutazione impatto acustico, studio impatto acustico, misura fonometrica per impatto acustico, perizia fonometrica impatto acustico, misurazione fonometrica impatto acustico, relazione previsionale impatto acustico, impatto acustico normativa, valutazione impatto acustico autorimessa, comunicazione di impatto acustico quando serve, autocertificazione impatto acustico pubblici esercizi, autocertificazione impatto acustico residenziale, comunicazione di impatto acustico quando serve, autocertificazione acustica residenziale, valutazione impatto acustico bar, autocertificazione impatto acustico regione lombardia, comunicazione impatto acustico, legge inquinamento acustico 2011, autorizzazione in deroga impatto acustico, autorizzazione in deroga per attività rumorose temporanee, autorizzazione in deroga ai limiti di rumorosità, limite in facciata laeq, deroga rumore cantieri edili, legge 447/95 aggiornata 2018, legge 447/95 aggiornata 2017, legge 447/95 aggiornata 2019, legge 447 95 aggiornata pdf, legge 447/95 sanzioni, legge 447/95 aggiornata 2017 pdf, legge 26 ottobre 1995 n. 447 aggiornata, legge inquinamento acustico 2011, relazione impatto acustico, valutazione impatto acustico, studio impatto acustico, misura fonometrica per impatto acustico, perizia fonometrica impatto acustico, misurazione fonometrica impatto acustico, relazione previsionale impatto acustico, valutazione impatto acustico officina meccanica, valutazione impatto acustico bar, valutazione impatto acustico costo, autocertificazione impatto acustico pubblici esercizi, autocertificazione impatto acustico bar, impatto acustico palestra, valutazione impatto acustico autorimessa, comunicazione di impatto acustico quando serve
SORGEDIL - Isolamenti Acustici

  • Ufficio: Lombardia - Cabiate - Via Santambrogio N°17, 22060
  • Ufficio: Lazio - Roma - Via Raffaele De Cesare N°107, 00179
  • Ufficio: Sardegna - Sassari - Via Roald Amundsen 12, 07100
  • Ufficio: Sicilia – Comiso – Ragusa - Contrada Bellona 234, 97013

P.I. 03208620132
Numero Verde. 800.92.60.16
Web site: www.sorgedil.it

Copyright © Sorgedil 2019

SORGEDIL - Isolamenti Acustici
  • Ufficio: Lombardia - Cabiate - Via Santambrogio N°17, 22060
  • Ufficio: Lazio - Roma - Via Raffaele De Cesare N°107, 00179
  • Ufficio: Sardegna - Sassari - Via Roald Amundsen 12, 07100
  • Ufficio: Sicilia – Comiso – Ragusa - Contrada Bellona 234, 97013

P.I. 03208620132
Numero Verde. 800.92.60.16
Web site: www.sorgedil.it

Copyright © Sorgedil 2019

Torna ai contenuti