RELAZIONE IMPATTO ACUSTICO

Vai ai contenuti
Relazione Impatto Acustico

IMPATTO ACUSTICO PREVISIONALE

Valutazione di impatto acustico previsionale? La valutazione di impatto acustico è richiesta quando si vogliono valutare gli effetti sonori generati da un’attività/opera già esistente, nel caso in cui ci siano interventi di modifica o potenziamento, oppure in fase di progetto.

Viene definita valutazione di impatto acustico previsionale (V.P.I.A.), quando il livello di rumore complessivo viene stimato secondo dei modelli e formule ben precise. Quest’ultimi tengono conto del livello sonoro già esistente, registrato da un Tecnico Competente in Acustica, tramite un’opportuna misura fonometrica nell’area di interesse.

Durante la valutazione di impatto acustico previsionale, si andranno ad analizzare e valutare i limiti acustici di progetto che saranno in seguito confrontati con i limiti vigenti in termini di immissione ed emissione sonora diurni e notturni.
In caso di superamento si cercherà di mitigarli.

Ma cosa si intende per impatto acustico: è definito come l’insieme di tutte le emissioni sonore di un’attività/opera che influiscono sul rumore complessivo di un’area e che non possono superare il livello di intensità sonora previsto dal Comune in quel territorio.

Valutazione Previsionale Impatto Acustico

La relazione di impatto acustico

Il documento principale, che certifica un’attenta valutazione previsionale sull’ impatto acustico di una certa attività, è la relazione di impatto acustico.
Viene anche chiamata Nulla Osta Acustico e può essere richiesta sia dal Comune, per una nuova attività o subentro, oppure da altri Enti quando qualcuno ha presentato una lamentela o un esposto.

La relazione di impatto acustico previsionale può essere redatta per ogni tipo di attività: ristoranti, bar, locali, esercizi pubblici, palestre, nidi, panifici, attività industriali e produttive.
Tra le varie casistiche c’è la realizzazione, modifica o potenziamento di opere sia pubbliche che private. Tra le opere pubbliche si considerino strade, autostrade, aeroporti e ferrovie.

Per quanto riguarda le opere private è necessaria per discoteche, circoli privati, esercizi pubblici con impianti rumorosi e impianti sportivi o ricreativi.

Serve una relazione di impatto acustico anche nel caso in cui si voglia avviare una nuova attività produttiva, commerciale o ricreativa. Inoltre, è molto utile anche per la costruzione di nuovi impianti, infrastrutture di attività produttive o per postazioni di servizi commerciali polifunzionali.

La relazione di impatto acustico non può essere redatta da una persona qualunque, ma è importante affidarsi a un Tecnico Competente in Acustica iscritto all’elenco nazionale presso il Ministero dell’Ambiente.
Questa figura professionale, disciplinata secondo la legge quadro L.26 ottobre 1995 n.447 in materia di inquinamento acustico, è tenuta ad eseguire un sopralluogo vicino alla sorgente di rumore ed effettuare le relative misurazioni fonometriche.
A tal proposito, Sorgedil ha degli accordi con decine di tecnici in tutta Italia: Nord, Centro, Sud e Isole.

Misura fonometrica e valutazione limiti per impatto acustico

Il Tecnico Competente, tramite un fonometro professionale di classe 1, in ambiente esterno e, nei pressi del ricettore di interesse, andrà a misurare i livelli di pressione sonora ponderati A delle varie sorgenti di rumore.

In base ai dati ottenuti dalla perizia fonometrica di impatto acustico e dalle valutazioni previsionali, si andranno ad ottenere risultati in termini di limiti di emissione, immissione e differenziale diurni e notturni.

Secondo il D.P.C.M. 14/11/1997, i limiti ottenuti dall’analisi previsionale dovranno in seguito essere confrontati con i limiti di riferimento dell’area di misurazione.

Di seguito la definizione di limite di emissione, assoluto di immissione e differenziale secondo la legge del 26/10/1995 n.447.
  • Limite di emissione: il valore massimo di rumore connesso ad una sorgente sonora.
  • Limite assoluto di immissione: il valore massimo di rumore che può essere immesso dall'insieme delle sorgenti sonore presenti,misurato in prossimità dei ricettori.
  • Limite differenziale: la variazione massima dei livelli sonori conseguente ad una specifica sorgente, misurato negli ambienti abitativi.

Autocertificazione per impatto acustico

Ci sono casi in cui, grazie alla L.106/2011 e al DPR 227/2011, al posto della relazione di impatto acustico si può presentare un’autocertificazione sostitutiva.
I Comuni mettono, a disposizione dei cittadini, dei moduli appositi per sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
In questa Autocertificazione il titolare o rappresentante dichiarano per iscritto che la loro attività ha un impatto acustico irrilevante sul territorio e non supera i limiti di rumore previsti.

Tuttavia si viene esposti a numerosi rischi, penali o amministrativi, connessi sia con la falsità in atto pubblico e sia alla violazione dei limiti di rumore.
Per questo motivo, non è quasi mai conveniente compilare un’autocertificazione e risparmiare sul costo di una relazione di impatto acustico redatta da un professionista.

Previsionale Impatto Acustico

Piani di bonifica

Bisogna prendere dei provvedimenti se, durante la valutazione dei livelli di rumore, si scopre che eccedono e superano i limiti di legge.

In questo caso, la relazione di impatto acustico dovrà essere consegnata in allegato con un piano di rientro e bonifica.
È quindi prevista una pianificazione per avviare una serie di interventi atti ad abbassare le emissioni e rientrare nei limiti vigenti.

Per ridurre il livello di rumore si può prevedere di diminuire le ore di apertura o funzionamento, isolare una o più parti di un edificio, sostituire un macchinario troppo rumoroso o insonorizzarlo.


Tags: valutazione previsionale di impatto acustico quando serve, valutazione impatto acustico scadenza, relazione previsionale impatto acustico concerto, valutazione impatto acustico costo, valutazione impatto acustico supermercato, relazione impatto acustico manifestazioni temporanee, valutazione impatto acustico bar, valutazione impatto acustico abitazioni,

PREVENTIVO ISTANTANEO RELAZIONE IMPATTO ACUSTICO

OPINIONI RELAZIONE IMPATTO ACUSTICO
Valutazione Previsionale Impatto Acustico
Ho richiesto a Sorgedil una valutazione previsionale dell’impatto acustico, dal momento che ho mandato i dati in meno di due giorni ho avuto la perizia. Non essendo esperto sono anche stato contattato dall’ingegnere che mi ha spiegato tutto in maniera semplice. Tra le varie ricerche ho trovato con sorgedil il prezzo più basso.

Monde Ou Rien Monza
Relazioni: Impatto Acustico, Clima Acustico e Requisiti Acustici Passivi
Puntuali e precisi nella redazione delle relazioni richieste.

Geom. Capra - Caltagirone S.p.A.
Relazione di Impatto Acustico con Misure Fonometriche Diurne E Notturne
Professionisti preparati e disponibili. Abbiamo richiesto misure fonometriche diurne e notturne e la relativa relazione di impatto acustico da presentare agli enti preposti.

Sig. Giubergia, Mondovì (CN)
Relazione Per Le Valutazioni Impatto Acustico (Legge 447)
Ho richiesto una relazione previsionale di impatto acustico per l'apertura di un autolavaggio self-service. Sono pienamente soddisfatto per la velocità della consegna di tale relazione e della professionalità della Sorgedil.

Autolavaggio Di Muhammad Asif - Fagnano Olona (VA)
Relazione Di Impatto Acustico
Un servizio tempestivo, personale competente e super disponibili.
Consigliabile al 100%

Francesconi Autoriparazioni Di Francesconi Luca
Relazione Impatto Acustico
Ottimo servizio e velocità fuori ogni aspettativa. Consiglio caldamente l'azienda.

Autolavaggio Jolly Roger S.a.s. di Luciano Paolo
Relazione Impatto Sonoro
Buongiorno ho chiesto una Relazione sulla valutazione impatto acustico e si sono Dimostrati veloci e professionali.

Sig. Canè Simone
Relazione Previsionale Impatto Acustico
Servizio eccellente e veloce
Servizio eccellente e veloce. Ho richiesto una relazione su impianto acustico che doveva essere pronta in due giorni e il titolare sì è adoperato immediatamente rispettando le brevi tempistiche e consegnandomi quanto richiesto nel giro di due giorni. Consiglio vivamente questa azienda seria e professionale

Sig.ra Antonietta
Relazione Impatto Acustico Con Misure Fonometriche
Ecotirrena srl
Puntuali e professionali, recensione positiva.

Sig. Angelo
Valutazione Acustica Con Misure Fonometriche
Il servizio offerto è stato soddisfacente e rapido anche in considerazione della premura da parte della Committente.

Sig. Soro Marco
Relazione Acustica Con Rilievi Fonometrici
Tecnici competenti, professionali, puntuale e disponibili

Sig. Maselli
Relazione Impatto Acustico Con Rilievi Fonometrici
Vittorio e il suo staff sono competenti e super disponibili.
Impatto acustico e valutazione di correzione acustica con rilievi fonometrici più che soddisfacenti.

Sig. Mandato
Relazione Previsionale Impatto Acustico
Veloci e professionali. Ringraziamo per la ottima collaborazione.

Sig. Giannatempo, San Cipriano Po (PV)
Relazione Previsionale Impatto Acustico
Molto professionali e veloci

Sig. Canè, Thiene (VI)
Misure Fonometriche Notturne e Relazione Impatto Acustico
Cordiali , gentili , professionali , disponibili ad aiutarci anche in situazioni delicate in tempi rapidissimi.

Sig. Roberto Gazzonis (Circolo Arci Ghezzi), Lodi
Valutazione Impatto Acustico Con Misure Fonometriche
Consiglio l'azienda Sorgedil per la…
consiglio l'azienda Sorgedil per la serietà e ad eseguire il lavoro nei tempi richiesti.

Sig. Scotti Agostino, Novi Ligure (AL)
Valutazione Di Impatto Acustico
Veloci e competenti

Sig.ra Manuela, Milano
Perchè aspettare? Chiama ora!
Numero Verde Gratuito Attivo 24 ore su 24 - 7 giorni su 7
Oppure, compila subito il modulo sottostante









Tags: relazione impatto acustico, valutazione impatto acustico, studio impatto acustico, misura fonometrica per impatto acustico, perizia fonometrica impatto acustico, misurazione fonometrica impatto acustico, relazione previsionale impatto acustico, impatto acustico normativa, valutazione impatto acustico autorimessa, comunicazione di impatto acustico quando serve, autocertificazione impatto acustico pubblici esercizi, autocertificazione impatto acustico residenziale, comunicazione di impatto acustico quando serve, autocertificazione acustica residenziale, valutazione impatto acustico bar, autocertificazione impatto acustico regione lombardia, comunicazione impatto acustico, legge inquinamento acustico 2011, autorizzazione in deroga impatto acustico, autorizzazione in deroga per attività rumorose temporanee, autorizzazione in deroga ai limiti di rumorosità, limite in facciata laeq, deroga rumore cantieri edili
Sorgedil Isolamenti Acustici

  • Ufficio: Lombardia - Cabiate - Via Santambrogio N°17, 22060
  • Ufficio: Lazio - Roma - Via Raffaele De Cesare N°107, 00179

P.I. 03208620132
Numero Verde ATTIVO 24 ore su 24 - 7 giorni su 7. 800.92.60.16
Web site: www.sorgedil.it

Copyright © Sorgedil 2019

Sorgedil Isolamenti Acustici
  • Ufficio: Lombardia - Cabiate - Via Santambrogio N°17, 22060
  • Ufficio: Lazio - Roma - Via Raffaele De Cesare N°107, 00179

P.I. 03208620132
Numero Verde Gratuito Attivo 24 ore su 24 - 7 giorni su 7 800.92.60.16
Web site: www.sorgedil.it

Copyright © Sorgedil Isolamenti Acustici 2019

Torna ai contenuti